Menu Italiano

HIL contro HIL & RSWT: Valutazione del dolore e della soddisfazione del paziente su 100 casi

Stefan Guiloff Paradiz, Leonardo Guiloff Waissbluth, Manuel Brañes Aroca

Clinica Arauco Salud

Santiago, Cile

La soddisfazione del paziente ha raggiunto il 90%

SWT_Study27

In questo studio vogliamo valutare 100 pazienti con tendine cronico e patologie ossee trattate con una o entrambe le terapie.

Metodica:

91 pazienti sono stati trattati con HIL e 9 con HIL e RSWT. Valutiamo il dolore e la soddisfazione del paziente in prospettiva dopo 5 sedute HIL. Gli stessi parametri sono stati valutati in pazienti con terapia combinata dopo 5 sessioni HIL e 3 sessioni RSWT.

Risultati dello studio:

La media del dolore è stata del 68,6% e la soddisfazione del paziente media è stata del 89,8% in pazienti trattati solo con HIL. Il sollievo dal dolore è stato del 41% e la soddisfazione del paziente è dell' 85,7% nel trattamento combinato.

Discussione:

Questo è uno studio clinico preliminare per valutare solo parametri soggettivi, senza escludere altre terapie che i pazienti stavano facendo quando hanno iniziato questi trattamenti. Non abbiamo separato le patologie una per una, quindi con questi risultati possiamo avere una visione generale sull'utilizzo di queste terapie. Abbiamo bisogno di un'altra ricerca oggettiva (clinica ed istologica), con il gruppo di controllo, anche la ricerca sugli animali, per confermare questi risultati.

Conclusione:

Concludiamo che entrambe le terapie sono state utili nel sollievo dal dolore e nella soddisfazione del paziente. Saranno necessari ulteriori studi, separandosi da patologie, compresi campioni per studi istologici nei tessuti trattati con una o entrambe le tecniche, che devono essere analizzate in laboratorio per confermare questi risultati.

Fonte:

XVIII Congresso Internazionale della Societ Internazionale per il trattamento Medico con Onde d'Urto del 2015

Più studi professionali

Scegli la tua lingua

Chiudi notifica
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni