Menu Italiano

Valutazione della Terapia ad Onde d'Urto radiali Extracorporee nel trattamento della disfunzione erettile

P. Turcan; M. Prochazka; J. Prochazkova;

Fonte: 17 ° Congresso della Società Europea per la Medicina Sessuale, Febbraio 2015

Danimarca

Erezioni sufficienti e affidabili

study-25

L' RSWT è una nuova opzione di trattamento per la disfunzione erettile che consente al paziente di raggiungere e mantenere erezioni sufficienti e affidabili.

Obiettivo:

La disfunzione erettile è un problema comune negli uomini, in particolare nei 40-70 anni di età. Ci sono diversi modi per trattare questo problema. Uno di questi modi è un trattamento non farmacologico non invasivo dovuto all'uso della terapia ad Onde d'Urto Extracorporea (ESWT). Ci sono alcuni dispositivi e tecnologie per l'ESWT. Lo scopo dello studio è quello di valutare l'efficacia della terapia ad onde d'urto radiali (RSWT) nel trattamento della disfunzione erettile utilizzando il dispositivo BTL-6000 SWT. Si tratta di un dispositivo di terapia con onde d'urto radiali che consente il trattamento utilizzando l'applicatore pneumatico palmare. Uno degli effetti principali dell'applicazione è la neovascolarizzazione. L'applicazione delle onde d'urto stimola i tessuti molli causando un significativo aumento dei fattori di crescita, come l'espressione eNOS, VEGF, PCNA e BMP. Questi processi stimolano la crescita e il rimodellamento di nuovi arterioli.

Metodica:

Uno studio prospettico, apre la strada verso il sistema di terapia ad Onde d'Urto radiali Extracorporee (BTL-6000 SWT, produttore: BTL Industries, Ltd.) per il trattamento dei pazienti con disfunzione erettile, che erano i rispondenti a PDE5is. Abbiamo selezionato 22 uomini con ED vasculogeno con risposta buona o diminuita a PDE5is.

I pazienti sono stati selezionati secondo i seguenti criteri di inclusione: disfunzione erettile esistente per più di 6 mesi e / o uno o più dei seguenti criteri: sindrome metabolica, ipercolesterolemia, ipertensione, diabete e aterosclerosi.

La valutazione della funzione erettile è stata eseguita allo screening, dopo l'ultimo trattamento e negli esami di follow-up di 3 mesi utilizzando i cinque indici internazionali di funzionalità di erettile (IIEF-5).

I pazienti il riferimento base del punteggio IIEF-5 è stato di 14,09 dopo un periodo di insuccesso di 1 mese di PDE5is. RSWT è stato applicato al tronco del pene e sulla crura in cinque punti. La terapia è stata somministrata utilizzando l'applicazione diretta sopra l'area di destinazione. La pressione di applicazione è stata impostata dalle 1,5 bar a 2 bar, a seconda di come il paziente ha tollerato il trattamento. La frequenza dell'applicazione era di 12 Hz. I pazienti sono stati sottoposti a 4 trattamenti ogni 7 giorni. La terapia è stata eseguita in 5 aree di conseguenza, 3 sul dorsale dell'albero del pene e una sulla sinistra e una sul lato destro dell'albero, con 600 impulsi applicati a ciascuna area.

Risultati:

Abbiamo trattato 22 uomini con ED vasculogeno, età media 52,6 ± 9,3 anni. Dopo l'ultimo trattamento, sono stati registrati significativi incrementi nei punteggi di dominio IIEF-5 in 21 uomini, 1 uomo ha avuto un punteggio senza cambiamento. Tuttavia, questo uomo ha avuto una buona risposta a PDE5is in passato, ma una risposta molto bassa prima del trattamento in realtà. Dopo l'ultimo trattamento ha avuto una buona risposta a PDE5is ancora una volta. La media del punteggio di dominio in IIEF-5 dopo il trattamento era significativamente maggiore, media 21,36 vs 14,09. Il miglioramento minimo e 'stato di 4 punti (4 pazienti), 5 punti di miglioramento ha avuto 6 pazienti e il miglioramento da 6 a 10 punti è stato osservato in 11 pazienti. Questi risultati sono rimasti invariati a 90 giorni di esame. La tolleranza del paziente del trattamento era eccellente, nessuno dei soggetti ha riportato dolore associato al trattamento durante o dopo il trattamento.

Conclusione:

RSWT rappresenta un trattamento nuovo, efficace, non chirurgico, non farmacologico e ben tollerato per gli uomini con disfunzione erettile, che hanno precedentemente risposto alla farmacoterapia. La terapia è indolore e sicura. RSWT è una nuova opzione di trattamento per la disfunzione erettile, consentendo al paziente di raggiungere e mantenere erezioni sufficienti e affidabili.

Più studi professionali

Scegli la tua lingua

Chiudi notifica
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni