Menu Italiano

Valutazione dell'efficienza dell'SWT nel trattamento dell'infiammazione della prostata cronica

Michael Abdijev, MD

Fonte: rapporto clinico di studio, Maggio 2014

Bulgaria

Miglioramento del 76% della qualità della vita

study-24

I primi risultati dell'efficacia di BTL-6000 SWT sono stati constatati raggiungendo un minimo del 50% della riduzione dei sintomi nel 50% dei soggetti dopo l'ultimo trattamento, con risultati che restano allo stesso livello o che sono deteriorati da ≤10% al follow-up dopo 90 giorni.

Abstract

Scopo & Obiettivo primario:

Questo studio è stato progettato per studiare l'efficacia della terapia ad d'Onde d'Urto Extracorporea (ESWT) per la riduzione dei sintomi nei pazienti con sindrome del dolore pelvico cronico (CPPS).

I primi rislutati della sua efficacia sono valutatati su un minimo del 50% della riduzione dei sintomi nel 50% dei soggetti dopo l'ultimo trattamento, con risultati che restano allo stesso livello o che sono deteriorati da 10% al follow-up dopo 90 giorni.

Metodica:

Sono stati osservati ventiquattro soggetti maschi di età tra i 27 e i 70 anni affetti da dolore pelvico cronico per più di 3 mesi, che non avevano alcuna dipendenza da droghe o da narcotici. Tutti i soggetti hanno ricevuto 4 trattamenti in 4 settimane, con BTL-6000 SWT.

Risultati:

Tutti i soggetti hanno completato il trattamento con follow-up dopo 30 giorni. Tutti tranne due soggetti hanno completato il follow-up dopo 90 giorni. Dopo l'ultimo trattamento, ventiquattro soggetti (82,76%) hanno mostrato una riduzione del ≥50% del dolore pelvico e dei sintomi urinari. La media del miglioramento dei sintomi di tutti i 29 pazienti è stata del 68%. La riduzione media dei sintomi dopo il follow-up a 30 giorni ha mostrato il risultato del 73%. Dopo il follow-up di 90 giorni, il miglioramento dei sintomi era tornato al 68%.

Secondo la risposta al trattamento, i pazienti potrebbero essere suddivisi in due gruppi. In un gruppo le valutazioni di pre- e post-trattamento hanno mostrato una riduzione significativa dei sintomi (≥50%), da moderata a moderata a SSS, con differenza di 5-15 punti del SSS.

Nel secondo gruppo, tre soggetti hanno riscontrato sollievo da sintomi gravi a moderati (anche se due soggetti non hannoosservato la riduzione dei sintomi (≥50%). Tuttavia anche altri tre soggetti hanno avuto sollievo molto significativo da sintomi gravi a lievi SSS , Con differenza di 11-16 punti del SSS.

I soggetti tratatti con BTL-6000 SWT hanno raggiunto l'esito dell'efficacia raggiungendo un minimo del 50% della riduzione dei sintomi nel 50% dei soggetti dopo l'ultimo trattamento con risultati cherestano allo stesso livello o che sono deteriorati da ≤10% al follow-up di 90 giorni.

Più studi professionali

Scegli la tua lingua

Chiudi notifica