Menu Italiano

Valutazione dell'effcacia dell'SWT nel trattamento della disfunzione erettile

K. Kazalakova, MD, PhD

Fonte: Rapporto di studio clinico, aprile 2014

Bulgaria

Miglioramento del 57% a 90 giorni di follow-up

study-23

I risultati dello studio dimostrano che il dispositivo ESWT BTL-6000 SWT è sicuro ed efficace per il miglioramento della funzionalità erettile.

Abstract

Scopo & Obiettivo primario:

L'obiettivo principale dello studio era studiare e dimostrare l'efficacia e la sicurezza della terapia ad d'Onde d'Urto Extracorporea (ESWT) nel trattamento della disfunzione erettile causata da disturbi vascolari.

Il primo fattore che ne ha dimostrato l'efficacia è l'aumento minimo in IIEF-EF ≥ 5 punti nel 50% dei soggetti dopo l'ultimo trattamento, con risultati rimasti allo stesso livello a 90 giorni follow-up.

Materiali e metodica:

Abbiamo trattato 8 uomini di mezza età tra i 48 e i 65 anni (età media: 55,5 } 6,3 anni) con esistenza vasculogenica ED per più di 6 mesi. I pazienti sono stati sottoposti a 8 trattamenti ogni 3 - 4 giorni con BTL-6000 SWT unit.

La valutazione della funzione erettile è stata effettuata allo screening, dopo l'ultimo trattamento e sugli esami di follow-up dopo 3 e 6 mesi, utilizzando l'indice internazionale di funzionalità di erettile (IIEF). Le misure di valutazione utilizzate sono state i cambiamenti nell'indice internazionale di funzionalità della funzionalità di erettile - erogazione di funzionalità erettile (IIEF-EF). La valutazione della sicurezza è stata basata su complicanze e eventi avversi riportati.

Risultati: 

Tutti i pazienti hanno completato il protocollo di trattamento di 8 procedure consecutive, con follow-up dopo 30 e 90 giorni . I parametri raccolti prima e dopo il trattamento da 5 pazienti (62,5%) hanno soddisfatto i criteri di efficacia primari dell'incremento IIEF-EF ≥ punti. A 90 giorni di follow-up, i punteggi IIEF-EF sono rimasti allo stesso livello.

Conclusione

L'obiettivo principale dello studio era studiare l'efficacia e la sicurezza della terapia ad d'onda d'urto extracorporea (ESWT) nel trattamento della disfunzione erettile causata da disturbi vascolari. I risultati dello studio mostrano che il dispositivo ESWT BTL-6000 SWT è sicuro ed efficace per migliorare la funzionalità erettile. I pazienti tollerano bene le sessioni di trattamento.

Più studi professionali

Scegli la tua lingua

Chiudi notifica