Menu Italiano

Terapia ad Onde d'Urto radiali nella sindrome del dolore pelvico cronico (CPPS)

K. M. Nikolaevich

Fonte: Urologia, 2013. Vol. 6"

Russia

Notevole miglioramento dei sintomi

study-22

Tutti i 15 pazienti nel primo gruppo hanno mostrato un significativo miglioramento del dolore e della qualità della vita rispetto al gruppo di controllo, che ha avuto miglioramenti meno significativi.

Abstract

Obiettivo:

Studiare l'efficacia della terapia ad d'Onde d'Urto Extracorporea (ESWT) rispetto al trattamento farmacologico nei pazienti per la riduzione dei sintomi nella sindrome del dolore pelvico cronico (CPPS).

Pazienti e metodica:

Trenta pazienti affetti da CPPS sono stati studiati divisi in due gruppi. Entrambi i gruppi sono stati trattati una volta alla settimana per un periodo di 6 mesi. Il gruppo 2 è stato istituito come gruppo di controllo. L'indagine è stata progettata come studio controllato e randomizzato.

L'ESWT è stata somministrata usando un approccio perineale con dispositivo standard radiale ESWT. Nel primo gruppo, i pazienti sono stati trattati con ESWT una volta alla settimana per 4 settimane da un protocollo definito. Il secondo gruppo ha ricevuto il trattamento farmacologico. Il follow-up standardizzato è stato eseguito 1, 2, 4 e 12 settimane dopo il trattamento.

Risultati:

Tutti i pazienti hanno completato i trattamenti ambulatoriali ed il follow-up. Tutti i 15 pazienti nel primo gruppo hanno mostrato un significativo miglioramento del dolore e della qualità della vita rispetto al gruppo di controllo, che ha avuto miglioramenti meno significativi. L'ESWT perineale è stata eseguita in modo semplice e sicuro, e senza effetti collaterali.

Conclusioni:

Lo studio ha rivelato che l'ESWT perineale è un'opzione di terapia sicura ed efficace per CPPS, con effetti più significativi rispetto al trattamento farmacologico. L'ESWT è interessante per la sua applicazione semplice e poco costosa, e per la mancanza di qualsiasi effetto collaterale.

Più studi professionali

Scegli la tua lingua

Chiudi notifica