Menu Italiano

La Terapia ad Onde d'Urto a bassa intensità è una modalita consigliata nel trattamento della malattia di Peyronie?

R. Mohammadian; S. Shakeri; S. Zeighami; A. Tadayon; H. Rezaei; N. Abdalkhani; M. Salehi; M. Croup; M. Yadollahi

Fonte: XVIII Congresso dell'Associazione Urologica iraniana, 2015

Iran

Modalità non-invasiva efficace per la malattia di Peyronie

study-21

Tutti i pazienti hanno avuto un miglioramento della funzione erettile (100%). Il trenta per cento accusava un'erezione dolorosa ed ha riscontrato un sollievo dopo la terapia (100%).

Background e obiettivo:

Valutare l'efficacia dell'Onda d'Urto a bassa intensità (LISW) nel trattamento della malattia di Peyronie e delle sue successive complicazioni come la disfunzione erettile (ED) o l'erezione dolorosa.

Metodica:

Tredici pazienti con malattia di Peyronie (PD) e conseguenti ED o dolorosa erezione hanno partecipato a questo studio. Ogni paziente è stato sottoposto a diversi cicli di terapia LISW diretti al pene utilizzando BTL-6000 SWT Topline Power. Prima e dopo il trattamento, sono state valutate diverse variabili tra cui la dimensione delle placche, l'ED e il dolore e sono state confrontate le variazioni. L'analisi statistica è stata effettuata utilizzando il test Chi-square.

Risultati:

La media per la terapia LISW era di 6,80 sessioni. Ogni paziente ha ricevuto 3000 colpi al pene per ciascuna seduta, e tutti i pazienti hanno tollerato la procedura senza complicazioni. Tutti i pazienti hanno avuto un miglioramento della funzionalità erettile (100%) Il trenta per cento accusava un'erezione dolorosa che è migliorata dopo la terapia (100%). Il trenta per cento ha riscontrato una diminuzione delle dimensioni delle placche e nel 30% le placche sono completamente scomparse dopo il trattamento. La terapia LISW è risultata significativamente efficace nella risoluzione della placca di Peyronie quando inferiore a 5 centimetri quadrati (p: 0,021).

Conclusione:

La terapia LISW sembra essere una modalità non invasiva sicura ed efficace nel trattamento del PD e delle sue successive complicazioni.

Più studi professionali

Scegli la tua lingua

Chiudi notifica