Menu Italiano

Effetto della terapia con onde d'urto sulla spasticità muscolare nei bambini con paralisi cerebrale

E. Ilieva, M. Gonkova, I. Chavdarov

Fonte: Annali della Medicina Fisica e della Riabilitazione, Volume 54, Supplemento 1, ottobre 2011

Bulgaria

Migliora la spasticità e le funzionalità motorie

study-20

L'ESWT potrebbe migliorare in modo efficace la spasticità dei bambini e anche le loro funzionalità motorie

Abstract:

Poiché ci sono già alcuni rapporti sull'uso della Terapia con Onde d'Urto Extracorporea (ESWT) per la gestione della spasticità dei bambini con Paralisi Cerebrale (CP), lo scopo del nostro studio era quello di migliorare le condizioni del nostro paziente.

Metodica:

Abbiamo incluso 56 bambini spastici (29 maschi, 27 femmine) nel nostro studio con CP, di età compresa tra 5 e 16 anni. Abbiamo utilizzato ESWT (BTL-5000 SWT) focalizzato per 4 sessioni durante l'ammissione di ciascun bambino sui muscoli prevalentemente colpiti, utilizzando per tutti i bambini gli stessi parametri di trattamento (500 shock, frequenza: 10 Hz). Tutti i pazienti sono stati valutati due volte: per la prima volta durante l'ammissione (prima della prima applicazione ESWT) e la seconda volta allo scarico (dopo la quarta sessione ESWT). Sono stati eseguiti i seguenti esami: gamma di movimento attiva, punteggi modificati di Ashworth e qualità della vita del paziente (QoL).

Risultati:

Abbiamo riscontrato una diminuzione significativa dei punteggi della scala Ashworth modificata. L'ESWT si è anche dimostrata efficace per il miglioramento del funzionamento globale degli arti superiori e inferiori.

Discussione:

Per una valutazione statistica più affidabile e per il miglioramento della metodologia sono necessari ulteriori studi.

Conclusione:

L'ESWT applicato 4 volte in 2 settimane ha diminuito il livello di spasticità nei bambini senza influenzare la qualità della vita come potrebbero fare altre procedure anti-spastiche.

Più studi professionali

Scegli la tua lingua

Chiudi notifica