Menu Italiano

Terapia ad Onde d'Urto per osteoartrite del ginocchio

N.I.Sheveleva, L.S. Minbaeva

Università di Medicina Statale Karaganda, Главный Врач 4(10) Осень 2014 [articolo originale in lingua russa]

Romania

92% efficacia SWT

study-2

L'osteoartrosi è una malattia molto diffusa che colpisce il 10% della popolazione mondiale. Secondo diversi studi, la frequenza di questa patologia varia dal 30% al 55% tra tutti i pazienti ortopedici che visitano il medico.

Un valido metodo di terapia, prudente verso i pazienti con artrosi, è l'applicazione della terapia con Onde d'Urto Extracorporee (ESWT), un nuovo metodo di trattamento che rappresenta una valida alternativa alla chirurgia, per agire sull'osteoartrosi del ginocchio.

Metodica

Pazienti che hanno affettuato il trattamento con ESWT mediante l'utilizzo del dispositivo BTL 6000 SWT TOPLINE. Sono state effettuate da 3 a 6 sessioni eseguite con un intervallo di 3-6 giorni. La sessione prevedeva 2000-3000 urti con diverse frequenze (10-15 Hz) e pressione da 1,5 a 3,5 bar.

Risultati

Dopo il ciclo di trattamento l'85% dei pazienti ha mostrato notevole miglioramento. Il tasso di rigidità mattutina è stata ridotta del 44%, l'indice comune è stato ridotto del 39%, e l'indice funzionale è stato ridotto del 18% rispetto ai dati iniziali.

Conclusioni

La terapia ad onde d'urto con il dispositivo BTL-6000 SWT TOPLINE è un trattamento efficace nel trattamento dell'osteoartrosi del ginocchio. Nel 95% dei casi la terapia con Onde d'Urto riduce la sindrome dolorosa e migliora anche le funzioni dell'articolazione del ginocchio.

Più studi professionali

Scegli la tua lingua

Chiudi notifica