Menu Italiano

Efficacia della terapia con onde d'urto radiali (RSWT) combinata con la terapia laser a basso livello (LLLT) nella gestione delle tendinopatie del sovraspinato

Luigi Foggia, M. R. Carillo, C. Cavallaro, A. Petrosino, V. Pezzullo, P. Villano

Fonte: 12 ° Congresso Internazionale della Società Internazionale per il Trattamento Medico con Onde d'Urto, 2009

Italia

SWT + combinazione laser migliora i risultati della terapia

study-18

La combinazione di RSWT e LLLT migliora i risultati della terapia e riduce notevolmente il tempo di trattamento per le tendinopatie del sovraspinato.

Abstract:

Sebbene la letteratura dimostri l'efficacia di RSWT (terapia a ondata radicale) o LLLT (terapia laser a basso livello) nel trattamento delle tendinopatie, non esiste ancora alcun lavoro per valutare la combinazione di questi due metodi. Lo scopo di questo studio è quello di dimostrare che l'associazione di RSWT e LLLT è efficace nella gestione delle spalle dolorose a causa di tendinopatie del sovraspinato.

Metodica:

In uno studio multicentrico, gli autori hanno trattato un gruppo di pazienti affetti da tendinopatie degenerative del sovraspinato combinando RSWT e LLLT utilizzando un BTL-5000 SWT Power device. Il protocollo consiste in 4 trattamenti in sessioni settimanali. I parametri di RSWT in ogni sessione sono 3000 shock a una pressione di 5 bar e una frequenza di 18 Hz. Per quanto riguarda LLLT, gli autori hanno trattato un'area di 25 cm2 a 20 J/cm2 per 15 minuti. Il LLLT segue immediatamente il RSWT. Tutti i pazienti sono stati valutati prima del trattamento e al follow-up di 1 mese con il punteggio Constant, SF-36 e l'analisi computerizzata del movimento.

Risultati:

La combinazione di RSWT e LLLT è efficace nel trattamento delle tendinopatie supraspinatus da un punto di vista clinico, dal punto di vista funzionale e dal punto di vista della qualità della vita percepita dal paziente. Confrontando i risultati con quelli in letteratura per ogni singolo metodo è possibile valutare che la combinazione migliora i risultati e riduce considerevolmente il tempo di trattamento. La terapia è ben accolta dai pazienti e priva di effetti collaterali.

Discussione:

La combinazione di RSWT e LLLT offre un trattamento più veloce e più efficace a causa di:

  • effetto antiinfiammatorio
  • effetto analgesico
  • effetto antiedematous
  • accelerazione del processo di guarigione
  • miglioramento della funzionalità del tendine

Conclusione:

Questo studio (livello III di prove a livello di EBM) è importante perché stabilisce le basi per l'organizzazione di un lavoro più dettagliato, che potrebbe fornire un confronto di questa combinata terapia con la terapia individuale o con altre terapie alternative (ad esempio ESWT) da studi prospettici controllati.

Più studi professionali

Scegli la tua lingua

Chiudi notifica